Castelli Romani hills park parco Nemi Colli Albani Rome Roma Lazio Latium Vetus
dal 25.11.2020 11:24
N/A
[  INFOS - CONTATTI ]

  Suggerimento 251356         visite 1336

  • Nemi borgo villaggio charming village Castelli Romani Roma Rome Lazio.jpg
  • Nemi borgo villaggio lago lake Castelli Romani Roma Rome Lazio.jpg
  • Sagra delle fragole strawberry festival borgo di Nemi Castelli Romani Roma Rome Lazio.jpg
  • Castelli Romani Roma Rome.jpg
  • lago di Nemi lake Castelli Romani Roma Rome.jpg
  • Castel Gandolfo borgo Castelli Romani Roma Rome.jpg
  • lago di Albano lake Castelli Romani Lazio.jpg
  • FRASCATI città vino wine Castelli Romani Roma Rome.jpg
  • Genzano di Roma borgo Castelli Romani Roma Rome.jpg
  • Abbazia Greca Grottaferrata Castelli Romani Roma Rome Lazio.jpg
  • vigneto vino Frascati Castelli Romani Rome wine Roma.jpg
  • Ristorante Castelli Romani restaurant Rome dove mangiare a Roma.jpg
  • Pane casareccio di Genzano di Roma Castelli Romani.jpg
  • Corallina romana salame Castelli Romani panino.jpg
  • Coppiette di cavallo Castelli Romani Roma Rome.jpg
  • Porchetta di Ariccia Castelli Romani.jpg
  • abbacchio al forno alla romana Castelli Romani Roma Rome piatto tipico Lazio.jpg
  • Salame cotto Castelli Romani.jpg
  • Formaggi artigianali cheese Castelli Romani Roma Rome Lazio.jpg
  • Pupazze frascatane Biscotto Castelli Romani Roma Rome.jpg
  • fragoline di Nemi Fragole strawberries Castelli Romani.jpg

 Video

Castelli Romani is a pretty pocket of verdant hills and volcanic lakes 20km southeast of Rome, the Colli Albani Alban Hills and their 13 towns are collectively known as the Castelli Romani.
Since ancient times they've provided a green refuge from the city and still today Romans flock to the area on hot summer weekends.
Highlights include the famous wine town of Frascati, hilltop Castel Gandolfo and the scenic Lago Albano.

From a geographical point of view, the territory commonly known as the "Castelli Romani" corresponds to the volcanic complex of the Colli Albani Alban Hills, located a few kilometres southeast of Rome.
From a geological point of view, the Alban Hills are what remains of the ancient Latium Volcano, formed throughout a very long period between 630.000 and 20.000 years ago with a process that can be substantially divided into the following three parts:
an intense volcanic eruption formed an imposing volcanic cone with a base of 60 kilometres in diameter; the upper border of this enormous volcanic crater collapsed at a later stage, creating the wide caldera, of which only the north eastern edge (Monte Tuscolo and Monte Artemisio) remains today.


NEMI TOWN

Nemi bang in the heart of the Castelli Romani hills and a mere 30 minutes drive from Rome, Lake Nemi is a discreet marvel with desirable menus, giving new meaning to the term ‘paint the town red’. It is decorated every May with strawberries for the delicious Fragoline di Bosco festival, now in it’s 83rd year. That is, a celebration of the wild strawberries that grow in the nearby woods. Romans come here to dip their toes in the lake during the humid summer months, famous for its bathing and food. It doesn’t get any more Roman than that!

It is home to the Temple of ancient Roman deity Diana. But, their medieval festival is even more reason to go in May, so remember to get there early to be able to park your car, it gets pretty packed.

CASTELLI ROMANI COLLI ALBANI

Un piccolo paradiso naturale a pochi chilometri da Roma, laghi, boschi di castagni, borghi incantevoli.
I Castelli Romani ed i suoi ristoranti e trattorie rimangono ancora oggi la meta preferita dai romani per una gita fuori porta
La gita “fuori porta” nel fine settimana, specie durante la bella stagione, è praticamente un obbligo per i romani che cominciano a riscoprire i colori ed i profumi della campagna. Da secoli la meta preferita dei romani per le gite fuori porta sono i Castelli Romani.

I Castelli Romani si trovano a pochi chilometri da Roma, direzione Sud-Est. Ricchi di luoghi incantevoli, con viste panoramiche mozzafiato. Tutti i Castelli Romani sono immersi nel verde nel rispetto della natura.
Il Parco Naturale dei Castelli Romani è un'area protetta di particolare interesse naturalistico.
I Paesi che compongono questa area a ridosso di Roma, sono sedici: Albano Laziale, Ariccia, Castel Gandolfo residenza esita del Papa, a ridosso del lago di Castel Gandolfo o lago di Albano, Colonna, FRASCATI città del vino, Genzano di Roma paese famoso anche per l'Infiorata, Grottaferrata dove è possibile visitare la suggestiva Abbazia Greca dell'anno 1000.
Lanuvio, Lariano famoso per i funghi porcini e per il pane I.G.P. Marino dove si svolge la rinomata Sagra dell'Uva, Monte Compatri, Monte Porzio Catone, Nemi famoso per la Sagra delle fragole, il suo lago magico e conosciuto per il Museo delle Navi Romane, Rocca di Papa, Rocca Priora il più alto dei Castelli Romani e Velletri.

Con la denominazione di Castelli Romani si indica un insieme di paesi o cittadine dei Colli Albani posti a breve distanza da Roma, in parte del territorio del Latium Vetus.
Come ha ricostruito lo storico Giuseppe Tomassetti (1848-1911), la denominazione risale al XIV secolo quando molti abitanti di Roma, per sfuggire alle difficoltà economiche e politiche derivanti dalla Cattività avignonese, si rifugiarono nei castelli delle famiglie feudali romane dei Savelli (Albano e Castel Savello, Ariccia, Castel Gandolfo, Rocca Priora), degli Annibaldi (Molara, Monte Compatri, Rocca di Papa), degli Orsini (Marino) e dei Colonna (Monte Porzio Catone, Nemi, Colonna, Genzano e Civita Lavinia).

COLLI ALBANI MONTI ALBANI
I Colli Albani (o Monti Albani) sono un gruppo di rilievi montuosi, appartenenti all'Antiappennino laziale, che si innalzano nella campagna romana a sud-est di Roma, costituiti dalla caldera e dai coni interni di un vulcano quiescente: si tratta del cosiddetto Vulcano Laziale, attorno al quale si sviluppa la zona dei Castelli Romani.
Originario del Quaternario, ha protratto le sue eruzioni fino a poche migliaia di anni fa e ne rimangono tracce ben visibili nei laghi Albano e di Nemi, formatisi da due dei suoi numerosi crateri; sfiorano i mille metri di quota con i coni di scorie di Monte Cavo (950 m) e Maschio delle Faete (956 m).


Nemi è un comune italiano della città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio.
Posizionato quasi al centro dei Colli Albani, a 521 m s.l.m.
Nemi è il secondo comune più piccolo dell'area dei Castelli Romani, noto per la coltivazione delle fragole e per la relativa sagra, che si svolge ogni anno la prima domenica di giugno.
Il centro storico è situato in posizione panoramica sul lago di Nemi, celebre per essere stato il luogo del ritrovamento nel 1927-1932 di due navi celebrative romane dell'età dell'imperatore Caligola, conservate nel Museo delle Navi Romane fino alla loro distruzione nel 1944.
Nemi è stata fregiata della "bandiera arancione" dal Touring Club Italiano per l'ottima qualità dell'accoglienza e del soggiorno del turista.
Il comune è interamente incluso nel perimetro del parco regionale dei Castelli Romani.

Grazie al suo magnifico panorama, alla sua posizione geografica e al suo clima, Nemi è indubbiamente uno dei borghi dei Castelli Romani più noti e frequentati.
Inoltre nel corso del tempo ha saputo mantenere vive le tradizioni culturali ed enogastronomiche espresse magnificamente con prodotti tipici molto apprezzati e ricorrenze annuali dove è sempre maggiore il numero di appassionati che vi partecipa.
In particolare la Sagra delle Fragole, gustoso frutto di stagione di cui Nemi è uno dei maggiori produttori della zona.
L’evento si svolge nel mese di giugno di ogni anno e oltre alla degustazione del prelibato frutto possiamo ammirare le donne del borgo vestirsi con gli abiti tradizionali.
Il borgo di Nemi si trova nel cuore verde dei Castelli Romani a 520 metri di altezza, su uno sperone proteso verso il lago omonimo. Il centro storico offre la possibilità di brevi e piacevoli passeggiate, specie lungo il viale principale che si snoda tra le case del paese. Qui troviamo botteghe di artigiani, specie di prodotti enogastronomici; continuando si arriva ad un altro belvedere con un magnifico affaccio sul Lago di Nemi, mentre possiamo già intravedere le mura del grande Palazzo Ruspoli risalente al medioevo e costruito per volere dei Conti di Tuscolo.
Nonostante alcuni anni fa furono effettuati lavori di restauro l’interno del palazzo versa in completo stato di abbandono.

La cittadina di Nemi ha visto soggiornare scrittori come Andersen, Goethe, Stendhal, Byron, d’Annunzio. E pare che il musicista Gounod prese ispirazione dal panorama notturno del lago di Nemi per comporre la sua celebre Ave Maria (e sulla chitarra aveva inciso la scritta “Nemi, 24 aprile 1862”).
Nemi, gioiello dei Castelli Romani, appena 30 chilometri a sudest di Roma, sorge infatti in magnifica posizione su un poggio che domina il piccolo Lago di Nemi, in un intatto ambiente urbano e agricolo di grande valenza culturale e paesistica, interamente compreso nell'area del Parco Regionale dei Castelli Romani e che è anche stato proposto all'Unesco per l'inserimento nel Patrimonio dell'umanità.
Stretto fra la montagna e il ciglio del cratere formatosi 200mila anni fa, il centro storico di Nemi è rimasto quasi immutato dal Seicento.
Il suo nome deriva dal latino “nemus”, bosco, e non a caso: il lago infatti è sempre stato circondato da fitte selve.
Da visitare il Palazzo o Castello Ruspoli, il cui corpo originario (con la torre cilindrica detta saracena e alta 40 metri) risale al IX-X secolo, il che ne fa il più antico castello della zona.
Salendo per i vicoli del paese si arriva alla grande chiesa parrocchiale cinquecentesca di Santa Maria del Pozzo, le cui origini risalgono al VII secolo, è una tra le più grandi e belle chiese dei Castelli Romani.
Appena fuori del paese c'è poi il Santuario del Santissimo Crocifisso, voluto nel Seicento dal marchese Mario Frangipane: contiene l'icona bizantina della Madonna di Versacarro e un Crocifisso ligneo, scolpito nel 1669 da fra Vincenzo Pietrosanti da Bassiano e cui volto è talmente realistico da giustificare la credenza per cui l'artista l'avrebbe trovato già scolpito, non realizzato da mano d'uomo.

Travel Blog get advice insights & insider tips Travel on a Budget Castelli Romani What to see on ... best hidden gems in italy.
Vacation in ... Ideas travel tips for your next holiday in ... sights in ....

https://www.lonelyplanet.com/italy/lazio/castelli-romani

http://www.visitcastelliromani.it/en/vivi-la-natura/ambiente-e-territorio

Siti selezionati per scoprire i Castelli Romani Colli Albani Cosa vedere presso i Castelli Romani Colli Albani Siti turistici per i Castelli Romani Colli Albani  informazioni turistiche

https://it.wikipedia.org/wiki/Castelli_Romani

https://it.wikipedia.org/wiki/Colli_Albani

https://www.prontocastelli.it/

Nemi borgo


https://it.wikipedia.org/wiki/Nemi

https://www.lazionascosto.it/borghi-piu-belli-del-lazio/nemi/

https://www.bandierearancioni.it/approfondimento/che-cosa-vedere-nemi


Condizioni Meteo a Nemi  - Weather Conditions Local Weather Forecasts in Nemi

https://www.ilmeteo.it/meteo/Nemi


Where to stay in Nemi ? - Dove soggiornare a Nemi? - ¿Dónde alojarse Nemi?
Hotels Nemi online booking reservations by Booking.com

https://www.booking.com/city/it/nemi.it.html?aid=1774244

Where to stay in Castelli Romani Lakes Albano? - Dove soggiornare nei Castelli Romani Lago di Albano? - ¿Dónde alojarse Castelli Romani Lakes Albano?
Hotels Castelli Romani Lakes Albano online booking reservations by Booking.com

https://www.booking.com/apartments/region/it/lakes-albano-and-nemi.it.html?aid=1774244


Luoghi del gusto Castelli Romani ristoranti osterie trattorie bistrot e locali tipici Castelli Romani  dove mangiare bene a Castelli Romani
Guide ai ristoranti Castelli Romani  per trovare i migliori ristoranti e pizzerie dove andare a cena o a pranzo.
Places of taste in Castelli Romani restaurants bistrot in Castelli Romani  where to eat in Castelli Romani

Castelli Romani sono soprattutto sinonimo di mangiare e bere bene. Prodotti unici e famosi in tutto il mondo come il vino di Frascati o la porchetta di Ariccia sono infatti soltanto una parte del patrimonio gastronomico di queste zone.
I Castelli sono famosi soprattutto per le storiche fraschette di Ariccia, ma qui ci sono anche tantissimi ristoranti e trattorie di campagna dove poter gustare e rivivere ancora oggi sapori antichi di una volta.

Le zone alle porte di Roma partono con una marcia in più, sia per la bontà dei piatti caserecci della tradizione locale (viene subito in mente la classica porchetta con la romanella), sia per la vista sulla città di Roma.
La maggior parte dei locali sono spartani nell’arredo e nel servizio, l’attenzione è attirata dal contenuto dei piatti.
Ecco allora i migliori ristoranti, fraschette e osterie dove mangiare ai Castelli Romani...


https://2night.it/d4ea21-/ristoranti-da-non-perdere-ai-castelli-romani.html

https://www.agriturismo.it/it/ristoranti-dove-mangiare/castelli_romani

https://www.puntarellarossa.it/2019/04/03/dove-mangiare-ai-castelli-romani/

https://www.prontocastelli.it/pagine/ristoranti_castelli_romani_roma.php


Specialità gastronomiche locali Castelli Romani
Tour gastronomico in Castelli Romani Enogastronomia Castelli Romani Ricette regionali laziali Castelli Romani cucina tradizionale Castelli Romani piatti tipici Castelli Romani prodotti tipici in Castelli Romani cucina Castelli Romani
Italy's Cuisine of Castelli Romani Food tour recipes in Castelli Romani typical dishes of Castelli Romani cuisine recipes of Castelli Romani traditional cuisine Castelli Romani typical gastronomic specialty in Castelli Romani typical food in Castelli Romani

OLIO - i Castelli Romani ormai da tempo immemorabile sono specializzati nella coltivazione dell'olivo
fin dai tempi più antichi gli abitanti di Roma consumavano l'olio dei colli vicini.
L'olio migliore veniva trasportato con grandi navi in otri di cotto detti "dolium" ed esportato nei paesi del Mediterraneo, in particolare a Marsiglia.

Pane casareccio di Genzano di Roma
L'origine storica del pane casareccio di Genzano di Roma è legata alla produzione contadina della zona di produzione.

Pane casareccio di Lariano
Per la produzione del pane casareccio di Lariano si impasta farina di grano tenero semintegrale (Tipo 00) con acqua, lievito acido e lievito di birra.

Porchetta di Ariccia
La preparazione della porchetta di Ariccia è sempre stata tipica della Provincia di Roma ed in particolare della zona di Ariccia, che si distingue per l'alta qualità del prodotto.
Ancora oggi si mantiene la tradizione della ricetta nel condimento, nei tempi e modi della preparazione e della cottura.

Corallina romana
Per il composto si utilizza carne suina magra, finemente macinata, a cui vengono aggiunti, in misura del 25%, lardelli fatti a mano.
L'impasto viene condito con pepe, sale, aglio schiacciato nel vino, qualche grano di pepe e addizionato di salnitro.

Coppiette di cavallo
Le coppiette di cavallo rappresentavano, un tempo, l'immancabile stuzzichino con cui accompagnare il bicchiere di vino dei Castelli Romani, nelle osterie trasteverine, così come nelle cosiddette scampagnate fuori porta.

Mortadella romana
Il composto della mortadella romana si ottiene da carni magre suine di prima scelta, macinate finemente e quindi mescolate con lardelli fatti a mano, in percentuale non inferiore al 25%, sale, pepe e aglio schiacciato nel vino.

Salame cotto
Il salame cotto è un prodotto tipico della zona dei Castelli Romani. Le carni suine magre vengono macellate a grana grossa, con una percentuale di grasso di pancetta del 25%, condite ed insaccate nel budello.

I formaggi tipici della provincia di Roma sono il pecorino romano, la caciotta romana, la ricotta romana e il canestrato tutti derivati, interamente o parzialmente, da latte di pecora.
Fra questi il più importante è il pecorino romano un formaggio di antichissime origini, conosciuto e apprezzato in Italia e all’estero, prodotto esclusivamente con latte di pecora intero.

Le pupazze frascatane
caratteristiche per i tre seni, sono semplici biscotti a base di acqua, farina e miele.

Il pane IGP di Genzano, il pane MCG di Lariano e la pupazza di Frascati;
La porchetta di Ariccia e le coppiette…
Le fragole di Nemi, le pesche di Castel Gandolfo e l’Uva di Colonna
La cucina dei Castelli Romani è varia e ricca:
broccoli attufati, coratella con i carciofi, costolette di abbacchio panate, pincinelle, cellitti, carciofi alla matticella.

La zona dei Castelli vanta una vasta scelta di pietanze: tra i piatti tipici spiccano gli spaghetti all'arrabbiata o cacio e pepe, i bucatini all'amatriciana, i rigatoni con la paiata, la polenta con salsicce o le spuntature di maiale.

Tra i secondi invece a dominare la tavola sono l’abbacchio al forno, pollo, porchetta, trippa e costolette di agnello a cui si accompagnano patate, peperoni, puntarelle, carciofi, cicoria, funghi e broccoletti.
Molto usate per la preparazione di dolci e gelati sono le fragoline di Nemi.

Tra i dolci il panpepato, le ciambelline al vino accompagnate da un buon bianco Cannellino.

Vini Castelli Romani
Frascati e il Marino DOC considerati tra i migliori vini del Lazio.
vini DOP di Velletri, Frascati, Marino, Colli lanuvini, Monte Compatri, Colonna.

http://www.visitcastelliromani.it/it/prodotti-e-piatti-tipici

http://www.castellitravel.com/prodotti_e_piatti_tipici.html


Prezzo N/A
Suggerimento 251356
Scade tra
21 settimane, 3 giorni
hoteldiscoun

 Domande Risposte - Login Required

Nessuna.

Altro

< Precedente  Successiva >